CAMMINO ELEVATO
Corso di Formazione sul mestiere antico del trampolista

Il Corso è il primo step utile per un approccio al mondo del teatro e dello spettacolo che la Compagnia intende promuovere.
Nasce dalla necessità di Human Company di creare personale qualificato da introdurre immediatamente, attraverso l’esperienza diretta in Compagnia, nel mondo del lavoro teatrale.
Il Corso di Formazione per Attore di Teatro Movimento su Trampoli è riservato a discenti interessati dai 18 ai 35 anni.
Gli incontri didattici avranno cadenza settimanale e gli orari verranno concordati direttamente con i discenti.
La frequenza è obbligatoria.
E’ un corso propedeutico al termine del quale potrà essere rilasciato un Attestato di Frequenza per Crediti Formativi scolastici.
Verrà richiesta una tassa di iscrizione per la copertura assicurativa. I materiali verranno forniti da Human Company.

Dal latino trameo polosus (cammino elevato), il ‘trampolo’ – prima strumento visivo attivo, usato nella pastorizia per controllare le greggi, diventato poi strumento visivo passivo, usato dagli attori per farsi vedere meglio dal pubblico – è una costante dal teatro antico greco a quello medievale, passando per la commedia dell’arte e il mondo dei saltimbanchi di un certo teatro di strada, per approdare oggi a nuovi linguaggi scenici.
E’ una delle strade percorse da Human Company Teatro, dove questo strumento rappresenta solo un’altezza scenica diversa dell’attore, un tratto semiotico particolare nella differente imbastitura di un’azione teatrale.
L’azione teatrale di Human Company Teatro è data dal necessario moto della memoria, attraverso la discesa in campo delle tradizioni popolari del Mediterraneo e del serrato dialogo tra storia e antropologia, mito e ritualità, teatro e musica, movimento e fuoco.
La fusione di questi momenti, di queste energie è la fonte di quello che potremmo definire un vero e proprio ‘magma’, quello della memoria appunto, capace di tornare in superficie dal profondo e di rimuovere tutto nel suo dilagare furioso.

Il Corso di Formazione si articolerà in due parti, teorica e pratica.
La parte teorica è costruita sulla storia del teatro antico e sulle immagini, desunte dall’iconografia pittorica sull’uso del trampolo e le sue diverse destinazioni d’uso: da strumento agro-silvo-pastorale ad accessorio e tecnica teatrale sin dall’antichità. Poi si tratterà del Teatro medievale e barocco: dai divieti di Alcuino alle Sacre Rappresentazioni ai grandi apparati scenici barocchi, per arrivare alla Commedia dell’arte, le famiglie, i canovacci, le rappresentazioni ‘di giro’. Uno sguardo anche alle esperienze del ‘900: nel cinema, nella musica, nella pubblicità, in televisione, teatro di strada, teatro in strada.
La parte pratica prevede esercizi di equilibrio, camminata spontanea, caduta, salto; dimostrazioni pratiche, geometrie, coreografie, la figura nello spazio scenico; rapporto tra prospettiva, spazio scenico, figura; il costume, la maschera, gli oggetti di scena e loro proporzioni; tecniche di costruzione.

Contatti: mail humancompany.teatro@gmail.com tel 3738363175 Vincenzo – 3896889160 Michele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment